domenica 15 marzo 2015

COMUNICATO UFFICIALE N.4

ACQUA PUBBLICA

Cari Cittadini e Amministratori,

giovedì 19 Marzo ore 18.00 si terrà a Torre Pellice un consiglio comunale speciale sulla SMAT:

Il Consiglio capita in un particolare periodo dell'anno che vorremmo ricordare. Il 22/03 è infatti la Giornata mondiale dell'acqua: acqua come diritto umano da difendere
ma anche come bene da tutelare

Si tratta di un incontro preliminare al consiglio in cui si voterà la proposta di delibera che abbiamo presentato il 07/11/2014: http://www.valpellice5stelle.it/PdfBlog/delibera-SMAT.pdf

Nella delibera chiediamo al Comune di esprimersi a favore della trasformazione della SMAT da S.p.A., ovvero società per azioni che dall'acqua trae quindi un profitto, ad Azienda Speciale Consortile, e cioè azienda di diritto pubblico che in quanto tale fa dell'acqua un bene e non una merce (gli utili sono in quest'ultimo caso reinvestiti nel servizio e non suddivisi fra i soci come avviene nelle società di diritto privato).
La stessa delibera era stata presentata ad ottobre dai consiglieri Luca Salvai (M5S) e Giorgio Canal (SEL) del comune di Pinerolo e approvata a larga maggioranza (http://www.acquabenecomune.org/piemonte-iniziative/2813-torino-pinerolo-per-l-acqua-pubblica).

Riteniamo che questo sia un passo molto importante per il Comune di Torre Pellice che potrà così dare un segnale chiaro di rispetto della volontà dei cittadini che chiedevano con il Referendum del 2011 che l'acqua fosse gestita senza scopi di lucro.

E' importante che cittadini ed amministratori esprimano con forza la volontà che i propri diritti ad avere un'acqua pubblica siano rispettati partecipando a questo consiglio.
Ci auguriamo che la serata del 19 possa essere un'occasione per gli amministratori della Val Pellice e Comuni vicini di riflettere sul tema e proporre la delibera anche nei loro Comuni.

Costruiamo insieme una campagna contro le privatizzazioni ed i monopoli privati, per una gestione pubblica e partecipata dei beni comuni e dei nostri territori!

MoVimento 5 Stelle Valpellice

Ricordiamo l'importante richiesta del Comitato Acqua Pubblica di modifica dello Statuto della Città Metropolitana per una gestione pubblica e senza scopo di lucro del servizio idrico:
- http://www.acquapubblicatorino.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1029:bozza-di-statuto-della-citta-metropolitana-proposte-di-modifica&catid=38:ultime-referendum&Itemid=218

La posizione del Comitato Acqua Pubblica sul conguaglio in bolletta ante 2012:
- http://www.acquapubblicatorino.org/index.php?option=com_content&view=article&id=993

Segnialiamo alcuni importanti successi:
- https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=675196225924222&id=376966949080486
- http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=2367

Purtroppo ci sono anche segnali preoccupanti...:
- http://www.acquabenecomune.org/attivita/internazionali/2937-22-24-marzo-mobilitazione-a-bruxelles-per-il-diritto-all-acqua
- http://www.acquabenecomune.org/notizie/nazionali/2959-ddl-madia-una-riforma-che-cancella-i-referendum
- http://www.acquabenecomune.org/notizie/nazionali/2791-i-nuovi-processi-di-privatizzazione-e-finanziarizzazione-dei-beni-comuni