martedì 1 dicembre 2015

COMUNICATO UFFICIALE N.16 - Resoconto consiglio comunale del 30/11/2015

COMUNICATO UFFICIALE N.16
RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2015


VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 ED AL BILANCIO PLURIENNALE 2015/2017

Come è ormai consuetudine, anche in questa occasione, come nelle precedenti in cui si è parlato di bilancio, il nostro è stato un voto di ASTENSIONE.

La motivazione principale è dovuta al fatto che come forza di opposizione siamo chiamati ad una semplice presa visione delle scelte fatte dalla maggioranza. Non esiste condivisione a monte con noi su come vengono gestiti e spesi i soldi pubblici e tanto meno con i cittadini in un processo PARTECIPATIVO che permetterebbero loro di interagire e dialogare con le scelte dell'Amministrazione.
Ancora una volta abbiamo fatto notare la difficoltà riscontrata nel riuscire a consultare il documento relativo al Bilancio di Previsione 2015. Non essendo stato fornito in PDF come formato aperto, ma come immagini scansionate ed anche ruotate di 90 gradi, è risultato impossibile utilizzare la funziona di ricerca (utilissima se si vuole in poco tempo trovare una voce piuttosto che un' altra) in base alle parole. L'unico modo per poterlo leggere, era quindi stamparlo con conseguente consumo di carta, inchiostro della stampante ed elettricità visto che l'intero documento era composto da 52 pagine.


MODIFICA "REGOLAMENTO DELLE VENDITE SU AREA PUBBLICA EFFETTUATE: NEL MERCATO ULTRAMENSILE DI NATALE"

Lo scorso anno, con l'istituzione del "Mercatino di Natale", era stato necessario approvare in Consiglio Comunale un apposito regolamento per il suo svolgimento. La modifica, per la quale abbiamo votato in modo FAVOREVOLE, prevede che i posti assegnati passino da 20 a 30 sia per i commercianti che per i non commercianti.
Il nostro consigliere Michele Benedetto ha precisato che, come previsto dallo stesso regolamento, i prodotti in vendita devono essere rigorosamente legati al tema Natalizio.


SOSTITUZIONE MEMBRO DI MINORANZA NELLE COMMISSIONI

A seguito delle dimissioni della nostra Consigliera Manuela Rivoria, è stato necessario effettuare le sostituzioni nelle commissioni di cui faceva parte. Michele Benedetto subentra nella Commissione consultiva per l'agricoltura e le foreste, mentre Rosanna Vecchietti nella Commissione consiliare permanente ambiente in qualità di vice-presidente.


PROPOSTA DI DELIBERAZIONE: "DIRITTI UMANI NEL MONDO"

Nello scorso Consiglio Comunale del 16/11/2015 avevamo depositato una proposta di deliberazione su “DIRITTI UMANI NEL MONDO” e ieri è stata votata all'unanimità in modo FAVOREVOLE.
La delibera, che faceva seguito ad un' altra presentata dalla maggioranza riguardante esclusivamente i "diritti umani in Iran" ed anch'essa votata all'unanimità, aveva lo scopo di sensibilizzare tutto il Consiglio sulla problematica che vede coinvolti oltre 130 paesi nel mondo. Inoltre, quando si parla di diritti umani, è impossibile non parlare del mercato delle esportazioni degli armamenti che, nonostante in Italia sono regolamentati dalla legge n. 185 del 1990, continua senza sosta. In ultimo, ma non per ultimo, abbiamo ricordato come l'artico 11 della Costituzione Italiana dica in modo chiaro che il nostro paese RIPUDIA LA GUERRA!
Consci del fatto che, un'azione isolata di un Comune come Torre Pellice, non avrebbe lo stesso peso nel richiedere un impegno da parte del Governo, abbiamo chiesto al Sindaco di farsi promotore verso gli altri Comuni di Valle, affinché anche loro deliberino in modo FAVOREVOLE la nostra proposta.


MoVimento 5 Stelle Valpellice