giovedì 10 dicembre 2015

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI: 10 dicembre 2015

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
OUR RIGHTS OUR FREEDOMS ALWAYS


Oggi, 10 dicembre, è la Giornata Internazionale per i Diritti Umani.

Ogni anno in questa data si celebra la ricorrenza della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta a Parigi il 10 dicembre 1948.

Nell'ultimo Consiglio Comunale di Torre Pellice, avvenuto in data  30/11/2015, è stata discussa una nostra proposta di deliberazione che aveva come oggetto i “DIRITTI UMANI NEL MONDO”.



La delibera, votata FAVOREVOLMENTE dall'intero Consiglio Comunale, sottolineava come il rapporto 2014/2015 di Amnesty International mettesse in evidenza il non rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo in ben 131 paesi sui 160 analizzati.
Quando si parla di diritti umani, è poi impossibile non parlare del mercato delle esportazioni degli armamenti che, nonostante in Italia sia regolamentato dalla legge n. 185 del 1990, continua senza sosta. In ultimo, ma non per ultimo, abbiamo ricordato come l'artico 11 della Costituzione Italiana dica in modo chiaro che il nostro paese RIPUDIA LA GUERRA!
Consci del fatto che, un'azione isolata di un Comune come Torre Pellice, non avrebbe lo stesso peso nel richiedere un impegno da parte del Governo, avevamo chiesto al Sindaco di farsi promotore verso gli altri Comuni di Valle, affinché anche loro deliberassero in modo FAVOREVOLE la nostra proposta.

Invitiamo quindi oggi, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani, gli altri Comuni della Valle e del Pinerolese a seguire l'esempio di Torre Pellice deliberando il prima possibile la proposta che è scaricabile qui: Proposta di delibera sui diritti umani nel Mondo.

MoVimento 5 Stelle Valpellice