venerdì 21 aprile 2017

APPROFONDIMENTO - RELAZIONE SUI DATI DELLE PESATE DEI 35 ECOPUNTI DISLOCATI SUL TERRITORIO DI TORRE PELLICE

APPROFONDIMENTO
RELAZIONE SUI DATI DELLE PESATE DEI 35 ECOPUNTI DISLOCATI SUL TERRITORIO DI TORRE PELLICE


Dal 2008 il conferimento dei rifiuti nel Comune di Torre Pellice è gestito attraverso una serie di eco-punti (35) dislocati sul territorio comunale. In tutti questi eco-punti sono presenti 5 tipologie diverse di cassonetti: RSU (indifferenziata), Umido, Multimateriale (Plastica e metalli), Carta e Vetro. In 10 eco-punti su 35 sono presenti anche i cassonetti per la raccolta degli Sfalci.

L'analisi effettuata si basa esclusivamente sui dati (pesate) forniti dal Consorzio A.C.E.A. e relativi ai cassonetti presenti negli eco-punti. Il quadro generale che emerge è decisamente poco confortante.

Dei 35 eco-punti solo 9 hanno una percentuale di RD (raccolta differenziata) superiore al 50%. Di questi 9 eco-punti ben 7 hanno cassonetti per la raccolta degli sfalci e quindi la percentuale di RD è innalzata verso l'alto per via del maggior quantitativo di rifiuto che rientra nella frazione differenziata. L'eco-punto di Via Pellice (n.34 area ecologica) presenta solo 3 cassonetti per la raccolta differenziata (Carta, Plastica/Metalli e Vetro), ma non quello per la RSU e quindi il dato rilevato è del tutto inadatto ai fini statistici. L'unico eco-punto che non ha cassonetti per gli sfalci ed ha una RD superiore al 50% è quello su Corso Gramsci (n.8 incrocio Via Torino) che ha ottenuto nel 2016 una percentuale del 53,64%. Anche in questo caso però, il risultato è condizionato dal fatto che vi è stato un alto conferimento di vetro (ben il 28,81% del rifiuto totale contro una media a eco-punto del 10,05%). Molto probabilmente il maggior quantitativo di vetro è dovuto alla vicinanza di diversi locali che offrono bevande in bottiglia di vetro ai loro clienti.


TABELLA ECOPUNTI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA


Il quantitativo totale di rifiuto conferito nei 35 eco-punti (compresi gli sfalci) è stato di 1713,88 tonnellate. Il rifiuto medio per eco-punto è di 48,97 tonnellate. La percentuale media di rifiuto si divide in: 42,94% Differenziato – 57,06 % Indifferenziato.
Se dal peso totale dei rifiuti conferiti scorporiamo quello degli sfalci (cassonetti presenti in soli 10 eco-punti e non utilizzati da chi non ha giardino o orto) la percentuale di RD scende al 37,68% evidenziato ancora di più un comportamento non certo virtuoso nel conferimento dei rifiuti nei vari cassonetti.


TABELLA ECOPUNTI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA

* N.B. - Nei 10 eco-punti in cui sono presenti, gli sfalci incidono sul totale del peso dei rifiuti per una percentuale media del 24,72%.

MoVimento 5 Stelle Valpellice